Terricci | Mille Piante di Mile Kolev - Loc. Piana Guriot 11 - 12069 S. Vittoria D'Alba - Cell. 328.7595132
+393287595132-3280078593 Mille Piante Vivaio e Giardiniere di Mile Kolev Corso Unità d'Italia 65 Piana Biglini 12051 ALBA (CN) info@mille-piante.it

Mille Piante

di Mile Kolev – C.so Unità d’Italia 65 – Piana Biglini Alba (Cn)

Terricci

Mille Piante

di Mile Kolev – C.so Unità d’Italia 65 – Piana Biglini Alba (Cn)

Terricci

Mille Piante

di Mile Kolev – C.so Unità d’Italia 65 – Piana Biglini Alba (Cn)

Terricci

 Terriccio

 

Il Terriccio è alla base di ogni bel giardino e per lo sviluppo ottimale delle piante.

Il terriccio deriva da ‘terra’ intendendo con ciò il suolo in cui vegetano le piante, la sua composizione deriva sostanzialmente (espressa in modo molto grossolano) da tre parti componenti:

La parte vegetale (foglie, residui vegetali).

La parte argillosa e più o meno compatta (creta, argilla, limo).

La parte inerte strutturante e drenante (sabbia, ghiaia, ciottoli).

È evidente che ognuna di queste parti può a sua volta essere distinta in altre suddivisioni consideranti l’origine, la natura chimica e fisica; ma anche le distinzioni, in realtà alquanto rigide, possono confluire le une nelle altre. La parte vegetale può divenire nutriente nell’argilla, l’argilla può essere grossolana ed essere una sorta di sabbia, e così via.

Ognuna delle parti, combinata con le altre, crea nel suolo precise condizioni fisiche di umidità, ritenuta o rilascio di acqua e di nutrienti organici e inorganici, condizioni di acidità o alcalinità del suolo (pH).

Questo supporto di crescita, composto da una miscela di torba e materiale vegetale compostato, garantisce la creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo delle radici e allo scambio delle sostanze nutritive di cui le piante necessitano per crescere.

Ci sono un gran numero di tipi diversi di terriccio che possono essere scelti, a seconda delle colture considerate e della natura del suolo. Ad esempio il terriccio universale è la soluzione preferita da chi desidera prendersi cura con un unico prodotto di ogni specie di pianta. Il terriccio rinvaso, è adatto per rinvasare le piante da interno, è morbido, permeabile e arricchito con pomice per garantire il drenaggio e lo sviluppo delle radici e del fogliame. I terricci ammendante per orto e frutteto e per concimazione di fondo sono particolarmente ricchi di materia organica necessaria a creare l’ambiente ideale alla crescita delle colture. C’è anche un terriccio per gerani e piante da fiore, che addizionato a un fertilizzante specifico a lenta cessione Osmocote, garantirà fioriture abbondanti, prolungate e con colori vivi oltre che un buon sviluppo delle radici.

 

 

 

 

Nei Vivai di Mille Piante potrete reperire i migliori ortaggi provenienti da sementi selezionati. Oltre Fiori, Piante, Vasi, Terriccio, Granulati di ogni genere per abbellire il Vostro Giardino o Terrazzo. +393287595132

 

 

 

Terriccio per piante in vaso

Le piante in vaso per crescere rigogliose e forti hanno bisogno di terriccio specifico con appropriate caratteristiche e in quantità proporzionata alle dimensioni del vaso.
Il terriccio per le piante in vaso :
– deve essere soffice;
– mantenersi umido;
– fornire la dose adeguata di principi nutritivi, microelementi e macroelementi, in modo graduale;
– favorire lo sviluppo delle radici;
– deve essere poroso per consentire un perfetto drenaggioal fine di evitare il marciume radicale.

Composizione terriccio

Un buon terriccio per piante in vaso deve contenere:

– torba, humus e concimi organici per lo sviluppo appropriato delle radici.
– Perlite, per mantenere soffice e umido il terreno.
– Sabbia per favorire il drenaggio dell’acqua delle annaffiature.
I costituenti vanno miscelati in proprorzioni varaiabili a seconda del tipo di pianta.

 

 

 

“Quantità di terriccio per Capienza vaso
La quantità di terriccio è proporzionale alla capienza e alla forma del vaso:
– un vaso rettangolare lungo 50 cm richiede 25 litri di terriccio;

– un vaso quadrato di lato 50 cm 40 litri; un vaso rotondo dal diametro di 50 cm, invece, 40 litri”

 

Terriccio Naturale.

Sul pianeta si sono realizzate infinite varietà di terriccio, così come si sono evolute le piante adattate a queste varietà. Si sono quindi evolute piante adatte a terricci acidi o alcalini, compatti o drenanti, ricchi di nutrienti o poveri, ritenenti i liquidi o aridi.

“Ai nutrienti principali (Azoto, Fosforo e Potassio), si debbono aggiungere i mesoelementi che svolgono importanti funzioni fisiche, chimiche o catalitiche, ancora sono importantissimi i microelementi utili in quantità veramente minime ma che sono fondamentali per sopravvivenza delle piante”

La popolazione batterica e micetica oltre che produrre importantissime trasformazioni chimiche a rendere gradualmente disponibili i nutrienti, inducono la condizione di “suolo soffice” che è una impagabile caratteristica dei suoli naturali ben equilibrati e con buona concimazione organica.

Terricccio di coltivazione.

Nel giardinaggio il terriccio che è utilizzato proviene dalla composizione di tutti gli elementi, a produrre, un suolo chimicamente e fisicamente adatto a specifiche piante.

E quindi importante conoscere le esigenze delle piante per adottare le condizioni adeguate alla crescita. La preparazione è importante soprattutto in fase di semina, quando le condizioni di ritenuta dei liquidi, (conservazione dell’umidità) ed altri elementi non trascurabili, come la disponibilità di nutrienti, e la morbidezza del suolo, sono rilevanti per la emersione degli steli, e per le prime fasi di vita delle piantine.

In particolare la parte vegetale è importante, e faceva capo in passato alla preparazione di miscele ottenute da residui vegetali, (eccellente era l’uso dei residui vegetali con lo stallatico maturo).

La uniformità del prodotto e soprattutto la disponibilità proveniente dalla grande distribuzione ha incrementato nel recente passato, per tale utilizzo, l’uso della torba.

L’uso della torba è interessante per gli usi di semina, (per le piante che la accettano, la torba è notevolmente acida), per alcune azioni nella limitazione delle infezioni e per la conservazione della umidità.

A pianta adulta spesso tali condizioni non sono spesso così necessarie, e quindi cessa la necessità di usare torba, e possono essere usati come ammendanti componenti più economici.

L’enorme aumento nell’uso della torba ha creato problemi di ecosostenibilità, dato il graduale esaurimento delle torbiere, per ovviare a tale problema occorre pianificare una gestione equilibrata tra la coltivazione delle torbiere ed il loro ripristino naturale.

Il terriccio si trova commercialmente in diverse forme: c’è il terriccio universale (medio), quello per piante acidofile, basofile, senza argilla, ecc., o per particolare contenuto di ‘humus come quello di lombrico.

 

 

 

Ricordiamo i nostri ORARI

Lunedi Chisura settimanale
Dal Martedi al Sabato
8.30-12.30 / 14.30-19.30
Domenica solo mattina
8.30-12.00

“Mille Piante di Mile Kolev ha esperienza pluriennale nella Realizzazione,  Manutenzione dei Giardini e Manto Erboso.
Realizzazione pavimentazione e muretti in tufo.
Disinfestazione Aree Verdi
Produzione e vendita delle Nocciole, cespugli, piante ornamentali, cespugli, fiori, granulati, terra e vasi.
Tutto l’occorrente per abbellire il tuo giardino!
 Potete contattarci al numero . +393287595132 Mille Piante Giardiniere

+393280078593 Mille Piante Vivai e composizioni

oppure contattaci via whatsApp o pagina contatti

Affidatevi a Professionisti del Settore!